Chiesa e comunicazione

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Il non facile rapporto tra Chiesa e modernità si riflette in modo significativo nell’atteggiamento che il cattolicesimo, e in particolare la gerarchia ecclesiastica, ha via via assunto di fronte all’emergere dei mezzi della comunicazione sociale nell’epoca moderna: dalla stampa (libro e giornale) al cinema, alla radio e televisione, alle nuove tecnologie. Tra l’immoralità insolente e spaventosa rimproverata ai media del tempo da Clemente XIII nell’enciclica Christianae reipubblicae salus del 26 novembre 1763 e la comunicazione considerata da Giovanni Paolo II come "nuova frontiera della missione della Chiesa" (Christifideles laici, 1989, n. 44) un buon cammino è stato fatto (Mediatec, 1990). Questo Dizionario documenta ampiamente tale "cammino di avvicinamento", approfondisce i problemi, informa sulla presenza attuale della Chiesa nel mondo dei media. Le voci che si riferiscono a questa tematica possono essere raggruppate in cinque settori.

1) Lo sviluppo storico del rapporto. Afferiscono a questo settore il contenuto di questa voce che segue la linea dei pronunciamenti ufficiali e Cattolici e mass media nell’Italia del secondo dopoguerra, che rilegge in chiave critica gli atteggiamenti dei cattolici, e in particolare della gerarchia ecclesiastica, nei confronti dei media. Riferimenti storici si trovano anche in altre voci come: Biblia Pauperum e Chiesa e immagini.

2) Un secondo gruppo riguarda i temi teologici che giustificano l’intervento della Chiesa nel campo dei media: Bibbia; Cristo comunicatore; Liturgia e comunicazione; Teologia e comunicazione. Anche le voci che trattano dell’Etica della comunicazione hanno attinenza a questo settore. In particolare Giornalismo come testimonianza.

3) L’uso che la Chiesa fa dei media per compiere la sua missione. Si vedano le voci: Evangelizzazione e media; Catechesi; Marketing sociale e religioso; Pastorale e comunicazione. Altre voci informano su attività particolari della Chiesa nel campo dei media: Centro Televisivo Vaticano; Chiesa elettronica; Giornalismo cattolico; News Press; Periodici cattolici; Radio Vaticana; Radio Maria; Sat 2000.

4) Le strutture e gli operatori della comunicazione sociale: Pontificio Consiglio della comunicazione sociale; Ufficio per le comunicazioni sociali; Ufficio Stampa (della diocesi); Giornata mondiale delle comunicazione sociale; le organizzazioni cattoliche per il cinema, la televisione, la stampa a livello mondiale (OCIC; UNDA; UCIP) e in Italia (ACEC; AIART; CORALLO; Ente dello Spettacolo; Sala della comunità). Tra gli operatori cattolici della comunicazione sociale, viene messa in evidenza la figura del Sacerdote e media.

5) I testimoni e i patroni proposti dalla Chiesa cattolica: don G. Alberione (Paolini/e), Bernardino da Siena (patrono dei pubblicitari), don G. Bosco (Salesiani/e; patrono degli editori cattolici), Chiara d’Assisi (patrona della televisione), Francesco di Sales (patrono dei giornalisti).

Vedi:

A. Fino al Concilio Vaticano II


B. Dopo il Concilio Vaticano II

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Note

Come citare questa voce
Chiesa e comunicazione, in Franco LEVER - Pier Cesare RIVOLTELLA - Adriano ZANACCHI (edd.), La comunicazione. Dizionario di scienze e tecniche, www.lacomunicazione.it (21/11/2024).
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